PROCEDURA PER ATTIVITA’ IN COOPERATIVA SOCIALE.
La Cooperativa sociale può esercitare attività infermieristica solo attraverso soci iscritti al Collegio IPASVI i quali possono instaurare due tipi di rapporti: socio lavoratore (Legge 142/01) con due possibili modalità: socio dipendente o socio in regime autonomo con propria posizione fiscale
Alle Cooperative sociali è richiesto, quale ulteriore adempimento,il certificato da cui risulti la nomina di un Amministratore/Infermiere al’interno del Consiglio di Amministrazione responsabile per l’area infermieritica.
Se la Cooperativa sociale esercita in prevalenza attività infermieristica, deve attenersi agli articoli delle “Norme di comportamento per l’esercizio autonomo della libera professione” e precisamente:i articoli 56 e 57.
Articolo 56:
“L’Infermiere può esercitare la libera professione in forma associata tramite le cooperative sociali regolarmente costituite ai sensi della legge 381/1991 e nel pieno rispetto delle norme civilistiche, fiscali, previdenziali e delle disposizioni legislative di riferimento, del presente regolamento.
La cooperativa sociale può essere costituita esclusivamente da – libero professionisti iscritti al Collegio IPASVI- da iscritti in altri Albi professionali relativi a professioni sanitarie integrabili all’attività infermieristica; – da liberi professionisti il cui profilo professionale è previsto dai decreti ministeriali relativi ad attività sanitarie purchè sia rispettato il criterio della integrabilità.
Il Collegio provinciale potrà, con delibera del Consigli Direttivo, accettare la presenza di soci lavoratori diversi dalle figure elencate sopra per l’espletamento di attività di natura non sanitaria.
Tale presenza non dovrà in alcun modo limitare le garanzie di un corretto esrcizio dell’attività infermieristica.”
Articolo 57:
“La cooperativa sociale notifica al Collegio provinciale almeno dieci giorni prima dell’inizio dell’attività infermieritica:
– l’atto costitutivo e lo statuto;
– copia del certificato di attribuzione del codice fiscale e partita IVA;
– l’elenco dei soci infermieri;
– l’elenco degli altri soci
– il nominativo degli infermieri responsabili per l’area infermieritica