Erogazione dell’Indennità di accompagnamento

Richiedere l’erogazione dell’indennità di accompagnamento.

Presentazione della domanda per ottenimento dell’indennità di accompagnamento È possibile presentare la domanda – inoltrando il certificato di invalidità – in due modalità.

Attraverso il sito web: Per poter utilizzare questo canale è necessario essere in possesso del PIN rilasciato dall’INPS. Se non lo si dispone, si può fare richiesta cliccando qui o chiamando il numero 803164. Con il codice PIN a disposizione è sufficiente:

  1. Accedere al sito: inps.it
  2. Cliccare nella sezione “Tutti i servizi”
  3. Ricercare la sezione: “Invalidità civile – Invio domanda di riconoscimento dei requisiti sanitari”
  4. Compilare la domanda e procedere con l’invio

Attraverso enti di patronato o tramite associazioni di categoria per disabili, come ANMIC, ENS, UIC, ANFASS: in questo caso è necessario recarsi presso la struttura più vicina, consegnare il certificato e compilare la domanda con l’ausilio del personale preposto.

Ricezione del verbale di invalidità civile da parte dell’INPS Dopo aver visionato la documentazione, l’INPS invia tramite PEC – se fornita in fase di compilazione della domanda – o tramite raccomandata A/R il verbale di invalidità civile.

Presentazione del modulo AP70 Come per la precedente domanda, è possibile accedere alla richiesta via sito web o tramite gli enti di patronato. Il modulo da compilare e inviare è il seguente: “Invalidità civile – Invio dati socio-economici e reddituali per la concessione delle prestazioni economiche”, scaricabile sempre dal sito dell’INPSwww.inps.it

Ricezione dell’indennizzo di accompagnamento

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