Centri diurni: cosa sono e come funzionano

Fonte: Centaurus Rete Italia

La popolazione anziana è sempre più in aumento in Italia. L’anno appena passato, il 2019, ha appena fatto registrare una riduzione storica delle nascite: quindi ci sono sempre meno bambini e più anziani. Il problema che si genera è quello dell’accudimento, poiché mancando le generazioni giovani, alla base del sistema, gli anziani, con il passare degli anni, avranno sempre meno parenti pronti ad aiutarli nelle situazioni di necessità.
Avere un aiuto in famiglia, quando si tratta di persone anziane o di disabili, è qualcosa di sempre più raro oggi: non solo il calo demografico, ma anche gli impegni, il lavoro, le distanze e gli obblighi quotidiani della vita, rendono sempre più difficile questa possibilità. Nel caso in cui ci siano anche patologie che necessitano di assistenza 24 ore su 24, purtroppo è ancora più difficile trovare qualcuno, che nel nucleo familiare, anche a turni, sacrifichi così tanto tempo.
Per venire incontro e aiutare queste famiglie, è di grande utilità la conoscenza di alcune strutture nate proprio come aiuto per gli anziani e i familiari che se ne prendono cura: i centri diurni per anziani e i centri diurni per disabili, sono delle strutture in grado di dare il giusto supporto, durante il giorno, a chi non può aiutare il proprio caro anziano o disabile, per l’interno arco della giornata, sia per condizioni di lavoro che per altri motivi.

Cos’è un centro diurno per anziani e disabili e come funziona?

I centri diurni per anziani e disabili sono delle strutture di natura socio-sanitaria che funzionano di giorno – come suggerisce il nome stesso -, garantendo agli utenti un’assistenza base, generalmente per persone anziane over 65 e soggetti che presentano disabilità: in particolare, quindi, le persone anziane o disabili, all’interno di queste strutture, possono essere aiutate attraverso prestazioni infermieristiche, sociali e fisioterapiche.
I centri diurni per anziani e disabili nascono per essere un punto d’incontro per le persone che non possono agevolmente prendersi cura di se stesse, ma anche un luogo dove è possibile instaurare una nuova rete solidale di amicizie, sia con il personale che con gli altri anziani e disabili.
All’interno dei centri diurni è possibile svolgere attività ricreative e ludiche, sempre sotto la supervisione del personale addetto della struttura. Solitamente convenzionate con le ASL, i centri diurni per anziani e disabili, riescono a sostenere quotidianamente le famiglie che non possono prendersi cura, durante il giorno, della propria persona cara.
Il centro diurno per anziani e disabili, si differenzia da una casa di riposo, proprio per gli orari di apertura: quest’ultima infatti ha un’assistenza h24, anche durante la notte. I centri diurni si sposano perfettamente con le esigenze dei familiari che si prendono cura costantemente del proprio caro, ma che per necessità lavorative, di giorno sono spesso assenti, con difficoltà che si ripercuotono anche sulla tranquillità di chi deve essere assistito. In questo modo, l’assistenza viene rimandata alle strutture, e la sera, quando si torna da lavoro, si può stare con serenità insieme al proprio caro, aiutandolo e standogli vicino, come sempre.

Cosa deve garantire un buon centro diurno per anziani e disabili?

I servizi che vengono offerti da i centri diurni per anziani e i centri diurni per disabili, variano in base ai costi della struttura e alle fasce orarie in cui si soggiorna, ma anche a seconda del grado di autonomia fisica e mentale dell’anziano o del disabile. Ciò che non deve mai mancare all’interno di un centro diurno per anziani e disabili è:

  • Assistenza sanitaria: fondamentale per le necessità fisiologiche di una persona, come pulizia, aiuto nel mangiare o per andare in bagno. Questo tipo di assistenza è alla base dell’aiuto che viene dato all’interno di questa tipologia di strutture;
  • Assistenza infermieristica: quindi gestione delle medicazioni, del catetere ed aiuto nella somministrazione di farmaci;
  • Ambiente sociale: le attività di socializzazione, con momenti interattivi, ricreativi e ludici, non devono mancare per stimolare attivamente le persone che trascorrono le loro ore all’interno della struttura, così da creare una nuova rete sociale di amicizie;
  • Servizio mensa: non sempre indispensabile, però molto comodo per chi trascorre le ore di pranzo al centro diurno;
  • Servizi di riabilitazione: indispensabili per quei soggetti che devono fare esercizi di riabilitazione motoria, a causa di operazioni, gravi traumi, patologie e disabilità.

Come trovare un centro diurno per anziani e disabili?

Una vota riusciti a trovare il centro diurno che si sposa alle proprie esigenze e necessità, bisogna però valutare attentamente una serie di fattori. Per prima cosa bisogna prendere coscienza della patologia del proprio caro assistito e valutare attentamente se la patologia è molto o poco invalidante. Nel primo caso si ha bisogno di un centro diurno integrato, strutture dove è possibile ricevere assistenza sanitaria specifica e riabilitazione; nel caso in cui la condizione dell’assistito non sia eccessivamente invalidante, si possono prendere in considerazione i centri diurni non integrati, che operano più specificatamente con finalità assistenziale, sanitaria e sociale.
Per accedere all’assistenza dei centri diurni per anziani e disabili, bisogna seguire il classico iter di inserimento nei centri: per farlo è necessario consultare il sito web del centro in cui si vuole richiedere assistenza, attraverso una pagina dedicata, si potrà procedere con l’iscrizione.
La domanda deve essere presentata online, ma anche fisicamente in struttura: successivamente si viene immessi in una graduatoria, che riconosce il diritto di anziani e disabili di usufruire degli spazi del centro diurno, ma non dà un diritto immediato di prestazione gratuita o contributo regionale. A seconda dei diversi parametri di insufficienza motorie e necessità di assistenza, ma anche reddito e patologia, possono essere erogati dei contributi per aiutare l’assistenza di disabili e anziani al’interno dei centri diurni accreditati dalle ASL.
Prendersi cura dei propri cari anziani e disabili è estremamente importante, e non ci si deve sentire in colpa, se come familiare si sta facendo il massimo, ma tra il lavoro e l’accudimento dei propri figli, non si riesce ad essere sempre presenti: fortunatamente esistono queste tipologie di strutture, perfette per poter ancora aiutare i propri assistititi, con il sostegno ed una mano di personale specializzato e preparato.NOTA: il presente articolo non è stato scritto da professionisti; le informazioni sopra riportate sono ricavate perlopiù da fonti web e sono fornite unicamente a scopo indicativo, si declina ogni responsabilità per eventuali errori e/o omissioni.

Condividi: