15:51:10Sta per essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto flussi 2020 per i lavoratori stagionali extracomunitari, quest’anno molto in ritardo rispetto al passato ; contemporaneamente dovrebbe essere pubblicata la circolare operative dei ministeri delle Risorse agricole e del Lavoro . Anche quest’anno non è stato emanato il previsto decreto triennale quindi di stratta di una programmazione transitoria il decreto flussi 2020 sarà sempre in programmazione transitoria in assenza di un decreto triennale come previsto dalla Legge n 40 del 98 e quindi il tetto a massimo resta nei limiti di 30.850 unità dell’esercizio precedente.
Dalla data di pubblicazione solitamente devono passare 15 giorni per il click day alle aziende per le assunzioni di lavoratori stagionali.
Sono previsti come detto 30.850 permessi di ingresso suddivisi in
- una quota di 6mila dei quali 1.500 destinati a cittadini da Paesi con i quali entrino in vigore accordi di cooperazione in materia migratoria
- 4.500 da riconvertire in permessi non stagionale per i settori dell’autotrasporto , dell’ edilizia e turistico alberghiero.
- 18mila permessi stagionali per i settori agricolo e turistico.
- 12.850 riservati alle domande per lavoro autonomo e conversioni.
è prevista inoltre la possibilità di presentazione delle domande da parte delle organizzazioni datoriali del settore Coldiretti e Confagricoltura.
Dato che la stagione estiva che è il momento di maggiore richiesta per l’agricoltura le domande per gli stagionali saranno rivolte alle raccolte autunnali (mele uva , olive)
In queste settimane a Bruxelles si sta lavorando ad un accordo per una riforma comune degli istituti dell’asilo e della migrazione verso l’Europa . E’ già in programmazione una riunione dei ministri interessati dei paesi membri il 3-4 dicembre prossimi sulle procedure di entrata nell’Unione.